Vuoi specializzarti nel trattamento di bambini e neonati? Il corso di Terapia Manuale Pediatrica fa per te!

Che cos’è la Terapia Manuale Pediatrica?

Dobbiamo intendere l’approccio fisioterapico pediatrico come un sistema dove dobbiamo tenere conto dell’età del bambino, del grado di maturità della patologia e del tipo di trattamento richiesto in ogni momento.

L’approccio destinato al trattamento di bambini e neonati è globale, dove integriamo tutte le aree di sviluppo dei più piccoli e svolgiamo trattamenti più trasversali in un contesto multi e interdisciplinare. Diventa essenziale capire come possiamo interagire con altri operatori sanitari e in che modo i nostri trattamenti potrebbero interferire o facilitare gli altri e viceversa.

Il campo della fisioterapia pediatrica si è evoluto negli ultimi anni, permettendo di aprire molte porte in termini di approccio terapeutico a molte patologie. Il paziente pediatrico ha un’anatomia diversa da quella che sarà in età adulta, oltre ad essere mutevole fino a raggiungerla, motivo per cui è importante conoscere l’anatomia e il neurosviluppo per la corretta valutazione e cura delle patologie pediatriche. Il corso di Terapia Manuale Pediatrica ti insegnerà a conoscere lo sviluppo fisic, cognitivo ed emotivo di bambini e neonati, per conoscere l’impatto futuro sul loro neurosviluppo ed eseguire la fisioterapia preventiva basata sulla globalità.

A chi è consigliato il corso di terapia manuale pediatrica?

Questa formazione è pensata per i fisioterapisti che desiderano migliorare le proprie capacità professionali e collaborare con altri operatori sanitari per aumentare la qualità e la consapevolezza dell’assistenza fisioterapica pediatrica.

Il nostro programma propone un approccio teorico-pratico completo ed è progettato per fornire strumenti sufficienti ai fisioterapisti per acquisire le competenze necessarie per lavorare con i più piccoli, sia quando la patologia è già stabilita sia dalla prevenzione, se siamo in grado di valutare l’influenza.

L’obiettivo è riuscire, in futuro, a effettuare un’adeguata fisioterapia preventiva.

Cosa imparerai nel corso di Terapia Manuale Pediatrica

  1. Stabilire una relazione tra le caratteristiche fisiologiche della gravidanza e le modalità di adattamento del bambino.
  2. Comprendere le caratteristiche del neonato e la sua evoluzione durante la crescita. Particolarità del suo scheletro, dei tessuti e dei mezzi di adattamento a sua disposizione.
  3. Avere le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per diagnosticare e identificare le diverse patologie digestive, patologia muscoloscheletrica più frequente degli arti superiori e inferiori e scoliosi della colonna vertebrale e le deformità craniche più frequenti nel bambino, nonché i segnali di allarme.
  4. Eseguire un’anamnesi, un esame clinico e un esame completo del bambino.
  5. Acquisizione di tecniche manuali per la patologia pediatrica viscerale, craniale, ORL e arti superiore-inferiore suscettibile di trattamento manuale.
  6. Conoscenza delle raccomandazioni di base per il trattamento domiciliare e la prevenzione di tali disturbi pediatrici

Informazioni sul Corso di Terapia Manuale Pediatrica

Quando inizia?

Il corso di Terapia Manuale Pediatrica si articola in 4 seminari, da marzo a ottobre 2024

1’ Seminario dal 22 al 24 marzo 2024 – Dott.ssa Lorena de Miguel Valtierra

2’ Seminario dal 31 maggio al 2 giugno 2024 – Dott.ssa Lorena de Miguel Valtierra

3’ Seminario dal 12 al 14 luglio 2024 – Dott.ssa Lorena de Miguel Valtierra

4’ Seminario dal 04 al 6 ottobre 2024 – Dott.ssa Dolores Mazoteras Garcia

Qual è il programma?

1.-SEMINARIO della durata di 2 giorni e mezzo 


Aspetti fisiologici in gravidanza, parto e prima infanzia. Stabilire relazioni tra l’area ostetrica e i diversi apparati corporei. L’influenza della gravidanza e del parto sul bambino e le sue possibili disfunzioni.
Introduzione all’allattamento al seno. Deglutizione nei neonati e disfunzioni orofacciali.

2.-SEMINARIO della durata di 3 giorni


Fisioterapia nella patologia cranica in pediatria: anatomia e sviluppo cranico. Valutazione craniale. Approccio manuale fisioterapico alle disfunzioni e deformità craniche: plagiocefalia, brachicefalia, torcicollo congenito…
I consigli dei genitori. segnali di allarme. Sistema meningeo cranio-sacrale:
• Neuroanatomia e fisiologia
• Neurocranio e viscerocranio

3.-SEMINARIO della durata di 2 giorni e mezzo 


Fisioterapia in patologia digestiva in pediatria: introduzione anatomo-funzionale dell’apparato digerente del bambino, patologia digestiva nei neonati suscettibili di trattamento con terapia manuale: coliche infantili, reflusso gastroesofageo… Segnali di allarme. Consiglio ai genitori.

4.-SEMINARIO della durata di 3 giorni


Fisioterapia nella patologia muscolo-scheletrica in pediatria: cenni anatomici e funzionali, segnali di allarme. Valutazione e approccio terapeutico dalla fisioterapia della patologia muscoloscheletrica:

• Arto inferiore: displasia congenita dell’anca, necrosi avascolare della testa del femore, morbo di Perthes, ginocchio valgo/varo, piede piatto, equino- varo.
• Arto superiore: lussazione congenita della spalla. Frattura della clavicola.
• Colonna vertebrale: scoliosi.

Il corso prevede teoria e pratica?

Certo, il metodo di apprendimento che usiamo è sia teorico che pratico, necessario per valutare e indirizzare il professionista alla corretta terapia manuale e alla corretta identificazione dei segnali di pericolo.
Nel corso dei seminari ci saranno dimostrazioni pratiche a seguito della teoria.

Quanto costa il corso?

Il corso ha un costo di € 490 per il 1° e 3° seminario, € 520 per il 2° e il 4° seminario. Per qualunque informazione sul pagamento contattaci pure.

Come faccio a iscrivermi?

👉 Scarica il modulo di adesione

E se vuoi scoprire il corso di Terapia Manuale Pediatrica nel dettaglio…

➡️ Scarica la brochure

Conosci le docenti del Corso di Terapia Manuale Pediatrica!

Dr.ssa Lorena de Miguel Valtierra

• Doctora por la Universidad Rey Juan Carlos.
• Osteópata Eur. Ost. DO por Escuela Internacional de Osteopatía. Especialista en uro-ginecología, obstetricia y pediatría.
• Diplomada en Fisioterapia por la Universidad Europea de Madrid.
• Grado de Fisioterapia por Universidad de Salamanca.
• Máster Universitario en Terapia Manual por la Universidad Europea de Madrid.
• Profesora en la escuela FBEO a nivel Nacional e Internacional.
• Profesora en el Máster en Investigación y Fisioterapia Manual de la Universidad de Extremadura.
• Profesora en el Máster Universitario en Fisioterapia en el Abordaje Integral del suelo Pélvico de la Universidad Europea de Madrid (2014-2022)


Dott.ssa M. Dolores Mazoteras Garcia

Scarica il suo cv