DATE DEL CORSO:

1 Novembre 2022 on line

    In presenza:

    16 – 19 dicembre 2022 orario 9:00 – 18:00

    20 dicembre 2022 orario 9:00 – 13:00

Termine ultimo di iscrizione – 15 novembre

MATERIALI DA PORTARE AL CORSO:
-Fonendoscopio
-Bambolotto
-Abbigliamento comodo.

DOCENTE:

Beatriz Orallo Rodriguez

Docente internazionale, fisioterapista specializzata in TMPI (Terapia Manual Pediátrica Integrativa) e fisioterapia respiratoria.

SEDE DEL CORSO

I corsi si terranno presso:
Centro Congressi Auditorium Aurelia
Via Aurelia, 796 – 00165 Roma
Per tutto il periodo del corso abbiamo pensato a delle tariffe agevolate per i corsisti, che in questo modo potranno pernottare in hotel e frequentare comodamente le lezioni.

Per prenotazioni del pernottamento potete chiamare il numero 06 45763600 o mandare una mail a info@hosteltrustever.com

 

INTRODUZIONE E SCOPO DEL CORSO 

Le malattie respiratorie infantili stanno aumentando in maniera molto significativa nei paesi industrializzati, essendo essi la causa più frequente di accesso ai presidi ospedalieri nei primi 3 anni di vita. Tali disturbi dipendono da fattori ambientali e genetici, che influenzano a loro volta il sistema respiratorio e la qualità di vita del bambino.

Secondo l’OMS, le infezioni respiratorie delle basse vie aeree causano quasi 4 milioni di morti l’anno e rappresentano la causa principale di morte nei bambini sotto ai 5 anni; inoltre, condizionano la vita adulta provocando malattie respiratorie croniche.

Ad oggi vengono stimate 210 milioni di malattie respiratorie croniche.
Per questi motivi è necessario consultare fisioterapisti che siano specializzati in Fisioterapia Respiratoria Pediatrica, che attraverso delle tecniche manuali possano prevenire o curare le alterazioni delle vie aeree superiori o inferiori, presenti nel neonato o nel bambino. In tal modo sarebbe possibile ridurre riacutizzazioni, ricoveri e assunzioni di farmaci affiancando pediatri e pneumologi.

I vantaggi di integrare un corso di fisioterapia respiratoria nel contesto della Terapia Manuale Pediatrica Integrativa permette al fisioterapista di trattare la struttura muscoloscheletrica per migliorarne la funzione.

Questo trattamento è particolarmente utile a livello delle vie aeree superiori, in quanto il trattamento manuale delle ossa del viso provoca la liberazione della funzionalità respiratoria. Un altro vantaggio è la comprensione della stretta relazione tra respirazione e sviluppo posturale e motorio grazie alla funzione diaframmatica. Questa formazione offre strumenti di valutazione e trattamento del neurosviluppo legati alla funzione respiratoria.


OBIETTIVI GENERALI:

– Fornire al fisioterapista le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per poter valutare e trattare le disfunzioni respiratorie del neonato e del bambino con tecniche efficaci basate sull’evidenza.
– Approfondire il concetto TMPI e l’interrelazione struttura/funzione, e funzione respiratoria-neurosviluppo.


OBIETTIVI SPECIFICI:

– Insegnare le caratteristiche generali anatomiche, fisiologiche e biomeccaniche dell’apparato respiratorio, le differenze anatomiche tra adulto, bambino e neonato.

– Conoscere la fisiopatologia, segni e sintomi delle principali malattie pediatriche. Introdurre conoscenze degli schemi respiratori in fisioterapia respiratoria: ostruzione e restrizione.

– Dare al fisioterapista le conoscenze e gli strumenti necessari per effettuare una completa analisi fisica con valutazione e auscultazione; poter identificare i campanelli di allarme e segni clinici presenti nei bambini con alterazioni respiratorie (acute e/o croniche).

– Praticare l’auscultazione per differenziare i vari rumori respiratori e identificare le caratteristiche specifiche degli stessi in età pediatrica.

– Apprendere gli obiettivi e gli effetti fisiologici delle tecniche manuali e strumentali della fisioterapia respiratoria sia delle vie aeree superiori che inferiori, conoscendo le indicazioni e controindicazioni specifiche di ogni tecnica.

– Migliorare il ragionamento clinico per decidere quale tecnica utilizzare e in quale ordine, per poter garantire il miglior trattamento possibile per il paziente.

-Conoscere i principi dell’ Aerosolterapia, per sapere come e quando applicarla e per ottimizzare la localizzazione polmonare del farmaco nonché al fine di insegnare al paziente il corretto utilizzo dei vari apparecchi nel contesto della terapia prescritta.

– Conoscere le tecniche manuali a livello del viso per liberare le vie respiratorie superiori.

– Conoscere la interrelazione della funzione posturale e respiratoria del diaframma e le chiavi per stimolarla.

– Comprendere il significato del lavoro di equipe nella fisioterapia respiratoria.

– Saper orientare i familiari nella gestione della malattia dandogli determinate regole (igiene, individuazione dei sintomo, gradi della temperatura e umidità, idratazione…).

 

Scarica il dossier

Scarica la brochure

 

Scarica il modulo di iscrizione

 

CONTATTACI