Master RPG Souchard

Master di primo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con  AIRAR attiva il Master Universitario di primo livello in “Metodo Ph. E. Souchard®. Rieducazione, Evoluzione e Ricerca” – “Ph. E. Souchard method®. Rieducation, Evolution and Research”, ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

La durata del Master è di un anno accademico e comporta l’acquisizione dei previsti 60 crediti per un totale di 1500 ore, di cui 456 ore di didattica frontale e 150 ore di tirocinio obbligatorio a Roma, presso il Centro di R.P.G. Rieducazione Posturale Globale (coordinatrice Maria Novella Pompa) c/o Casa di Cura Pio XI

_

NB: Il bando di iscrizione verrà pubblicato sul sito dell’università di Tor Vergata
È possibile sin da ora scaricare il modulo di preiscrizione, non vincolante, destinato alla Segreteria Airar.

Attraverso la compilazione del modulo la Segreteria Airar potrà contattare l’interessato per comunicargli la data di uscita del bando.

SCARICA IL MODULO DI PREISCRIZIONE
_

CORPO DOCENTI

Philippe E. Souchard (Francia)
Inaki Pastor Pons (Spagna)
Maria Novella Pompa (Italia)
Alberto Silveira (Brasile)
Emanuele Di Ciaccio (Italia)
e Tutors

PROGRAMMA ( date in definizione)

1° Settimana dal 15 al 19 di gennaio 2021: crediti 7 –Principi base dell’RPG – Alberto Silveira
2° Settimana dal 21 al 25 gennaio 2021: crediti 7 –Anatomia e fisiologia respiratoria e della regione cervicale – Alberto Silveira
3° Settimana dal 22 al 26 febbraio 2021: crediti 7- Cingolo pelvico e arto inferiore – Emanuele Di Ciaccio
4° Settimana dal 22 al 26  marzo 2021: crediti 7 –Cingolo scapolare e arto superiore – Maria Novella Pompa
5° settimana: crediti 7 – Anatomia palpatoria applicata alla RPG
6° settimana dal 13 al 17 settembre  2021: crediti 7 – Formazione superiore sulle lesioni articolari – Philippe E. Souchard
7° settimana: crediti 4 – Epidemiologia e Biostatistica
8° settimana dal  11 al 15 ottobre  2021. : crediti 7 – Formazione superiore Disfunzioni Articolari Periferiche – Inaki Pastor Pons
9° settimana: crediti 4 – Patologie del rachide, articolazioni periferiche e valutazione strumentale

TESI FINALE 3 CFU

L’orario delle lezioni è 9:00/18:00 con un’ora di pausa pranzo e due coffee break (soggetti a variazioni e a discrezione dei docenti)

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è necessario il Diploma di scuola media superiore quinquennale e la Laurea di primo livello in Fisioterapia o titolo equipollente.
I titoli di accesso devono essere posseduti al momento dell’immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.
L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari, ad eccezione dei Corsi di Perfezionamento.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione va effettuata entro e non oltre l’ultima settimana di ottobre 2019 (data ancora da definire) in modalità on-line connettendosi al sito d’Ateneo http://delphi.uniroma2.it, da cui selezionare AREA STUDENTI e poi nell’ordine:

A) CORSI POST-LAUREAM > l) MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO> 1) ISCRIZIONE ALLA PROVA DI AMMISSIONE MASTER/CORSI DI PERFEZIONAMENTO> a) COMPILA LA DOMANDA> selezionare Facoltà di Medicina e Chirurgia – Codice Corso POZ

Stampare e convalidare con il codice AUTH presente sul bollettino generato insieme alla domanda (anche se d’importo pari a€ 0,00).
Entro la stessa scadenza inviare all’indirizzo airar@airar.it (segreteria didattica del master)
la seguente documentazione:
• Curriculum vitae
• Autocertificazione di laurea ai sensi del D.P.R 28.12.2000, n. 445, con indicazione dei voti riportati negli esami di profitto e voto finale di conseguimento del titolo (il modulo è reperibile cliccando qui)

L’ammissione al Master universitario è subordinata ad una positiva valutazione dei curricula e dei titoli professionali accademici del candidato da parte del Collegio dei docenti, secondo i criteri di valutazione deliberati dal Collegio stesso e riportati nell’allegato A del presente bando. Responsabile del procedimento è il Coordinatore del Master Prof. Leonardo Palombi – Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Via Montpellier l, 00133 Roma; Tel. 06-72596614 E-mail palombi@uniroma2.it

Il numero massimo di partecipanti al corso è pari a n 30 il numero minimo è pari a n 18
Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. La mancata immatricolazione entro la data di scadenza comporterà rinuncia e verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.

Potranno essere ammessi ulteriori dieci partecipanti, ai quali saranno riconosciuti venti CFU, che abbiano conseguito la laurea di primo livello in Fisioterapia e che siano in possesso del diploma del ”Corso di formazione post universitario in Rieducazione Posturale Globale metodo Professor Philippe E. Souchard, rilasciato dall’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a partire dalla fine di ottobre 2019 sul sito web http://www.uniroma2.it

 

Finalità

Il Master in “Metodo Ph. E. Souchard®. Rieducazione, Evoluzione e Ricerca” è mirato a fornire strumenti conoscitivi specifici– teorici e pratici – necessari a valutare e trattare patologie meccaniche muscolo-scheletriche, morfologiche e-o lesionali, attraverso l’applicazione del metodo di Rieducazione ideato dal Professor Philippe E. Souchard, che da molti anni ha assunto grande rilievo scientifico nel mondo.

Utilizzando principi originali e specifici della metodica, basati sulla identificazione dei meccanismi fisiopatologici neuromuscolari, è possibile risolvere in modo permanente problemi macro-posturali e micro- articolari che sono la base di numerose patologie dolorose.

Ha, inoltre, la finalità di migliorare le conoscenze specialistiche del professionista che si prende cura dei bisogni sanitari e riabilitativi del paziente, con il fine di individuare la migliore soluzione assistenziale.

Il corso di studi fornirà gli strumenti tecnici per un’immediata operatività. Verranno inoltre fornite le basi e gli strumenti per realizzare le attività di ricerca e valutare l’efficacia degli interventi terapeutici in questo ambito.

Il fisioterapista che avrà completato il Master acquisisce competenze specifiche volte al miglioramento continuo di qualità, in riferimento alle risorse strutturali, tecnologiche ed umane, nell’ambito dell’area riabilitativa per garantire gli obiettivi del Sistema Sanitario Nazionale e la qualità delle prestazioni da erogare all’utente.

SCARICA IL MODULO DI PREISCRIZIONE

Sei ancora indeciso sull’offerta formativa più adatta a te?
Scopri anche il corso di Alta Formazione in RPG